Come utilizzate il marketing in tempo reale nel vostro pannello ristorante?

Nel tuo ristorante puoi utilizzare diverse alternative, come campagne SMS, promozioni con codici sconto e menù speciali con mezze pizze. 

Campagna SMS

Una campagna SMS è uno strumento di marketing che ti permette di comunicare direttamente con i tuoi clienti. Le informazioni relative a una promozione o un evento speciale vengono recapitate direttamente sui loro telefoni. In questo modo i messaggi sono facilmente accessibili e possono raggiungere i clienti in modo efficace.

Vantaggi: aumentare il coinvolgimento dei clienti, migliorare le relazioni con i clienti ed incrementare le vendite.

Come attivarla:

Fase 1: richiedici una campagna SMS. È sufficiente inviare un un’e-mai con il contenuto “si prega di abilitare il modulo SMS” al un’e-mail all’indirizzo contact@restaumatic.com

Fase 2: in seguito, integreremo il tuo sito web con il sistema di invio di SMS (serve 1 giorno lavorativo). Grazie ad esso, potrai scrivere e inviare messaggi personalizzati.

  • Il costo del lancio del modulo SMS è di 30 € netti ed è una tantum.
  • Il costo di un SMS è di 0,03 €.

Fase 3: prepara l’SMS e invialo.

Promozioni e codici sconto

Le promozioni e i codici sconto possono essere utilizzati nel Pannello del Ristoratore in due modi: come informazioni visualizzate sul sito web e/o nella finestra dell’ordine. Sono forme di supporto alle vendite molto utilizzare per incoraggiare i clienti ad effettuare acquisti. Nel Pannello del Ristoratore puoi decidere il loro contenuto e la loro durata, in modo da avere il controllo totale sulla loro pubblicazione.  

I vantaggi: aumentare le vendite, distinguersi dalla concorrenza e fidelizzare i clienti.

Come incorporarli:

[VEDI VIDEO] o utilizza le istruzioni riportate di seguito:

Fase 1: vai al Pannello del Ristoratore e clicca su “Ristoranti” nel menu in alto.

Fase 2: nel menu laterale a sinistra dello schermo, seleziona “Ottimizzazione delle vendite” e scegli “Promozioni”.

Fase 3: clicca sul segno di spunta (+) e aggiungi una promozione.

Fase 4: completa la casella “Selezionare il tipo di promozione”. – “Richiede un coupon” e carica un’immagine.

Fase 5: quindi, procedi con l’impostazione dei termini e delle condizioni della promozione; per i codici sconto nell’opzione “Condizione di base” e spunta l’opzione “Nessuna“, se si desidera che l’uso del codice richieda il consenso del marketing è necessario spuntare questa opzione (“!” nel grafico).

Sotto l’opzione “Premio“, seleziona lo sconto che desideri applicare quando utilizzi il codice: importo o percentuale, e poi inserisci la percentuale di sconto o l’importo dello sconto.

Una volta impostati i termini della promozione e del premio, si passa all’opzione “Periodo di validità“, dove si imposta la data di inizio e di fine del codice. Qui puoi anche scegliere se vuoi che la promozione sia disponibile tutto il giorno o solo in determinati orari e dove vuoi che sia visibile.

⚠️ IMPORTANTE: alla fine, è necessario confermare le modifiche apportate nel modulo con il pulsante blu “Salva”.

Fase 6: una volta aggiunta la promozione, passa nel pannello principale da “Generalmente disponibile” a “Richiede un coupon“; sotto la promozione ci sarà l’opzione “Genera coupon“. – cliccala.

Fase 7: apparirà il pannello per l’aggiunta di un coupon. Spunta “Inserisci manualmente il codice coupon” e inserisci i dati nei campi mostrati nell’immagine sottostante. Infine, fai clic su “Salva“.

Menu speciale – mezze pizze

Nel Pannello del Ristoratore è possibile utilizzare l’opzione di suddivisione dei piatti per preparare un menu speciale per il giorno della pizza o per San Valentino. Vediamo un esempio di pizza. È possibile aggiungere una mezza pizza al menu come voce separata.

È possibile aggiungere questa opzione a tutte le pizze proposte nel menu.

Con le giuste impostazioni, è possibile consentire al cliente di comporre autonomamente ogni mezza pizza. Si tratta di un ulteriore elemento di differenziazione per la pizzeria, in quanto la maggior parte dei concorrenti non offre tale possibilità.

Vantaggi: aumentare l’attrattiva dell’offerta, incoraggiare i clienti a provare nuovi gusti, attirare i clienti, distinguersi dalla concorrenza.

Come attivarlo:

Fase 1: accedi alla sezione “Ristoranti” nel pannello superiore, quindi seleziona la voce “Menu” nella sezione “Base Prodotti“.

Fase 2: fai clic sul segno di spunta (+) e in fondo apparirà una casella. Digita “Metà e metà” e fai clic su “Crea configuratore: Metà e metà“.

Fase 3: una volta aggiunto “Crea configuratore: metà e metà”, fai clic sul pulsante “Modifica” (a sinistra con l’icona della matita). Quando appare un pop-up con diverse opzioni, alla voce “Selezione Iniziale” fai clic su “Dividi” e seleziona quali piatti visualizzare come selezione predefinita. In questo modo, il cliente potrà comporre e ordinare una pizza a metà.

È anche possibile creare una divisione per un piatto specifico. Per fare ciò, è necessario fare clic sul pulsante “Modifica” accanto alla voce di menu in questione, quindi espandere le opzioni “Impostazioni avanzate“. Qui si trova la sezione “Divisibilità del piatto”. Basta selezionare l’opzione “Divisibile” e il gioco è fatto. La pizza a metà è stata implementata.

Grafica gratuita per i social media

Come scaricare una grafica: Fare clic sull’immagine desiderata, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e selezionare “Salva immagine con nome…”.

Riassunto

Il marketing in tempo reale in un ristorante è una strategia che consiste nel rispondere rapidamente agli eventi attuali, alle tendenze e alle esigenze dei clienti per promuovere il ristorante, instaurare relazioni con i clienti e aumentare le vendite. Nell’ambito di questa strategia, un ristorante può utilizzare una serie di canali di comunicazione come i social media, gli SMS, i codici sconto e i menu speciali. Il tutto per trasmettere messaggi personalizzati e tempestivi ai propri clienti. 

Ti invitiamo a testare le nostre soluzioni di marketing e a misurarne gli effetti. Qualora avessi ulteriori domande sull’attivazione dei nostri moduli, contatta il Servizio Clienti.

✉️ E-mail: contact@restaumatic.com

📞Telefono: +39 06 9450 6191